In Eventi

Da giovedì 8 a lunedì 12 marzo 2018 a Fieramilanocity si svolgerà Tempo di Libri, la Fiera internazionale dell’editoria.

Il programma è vastissimo, sia per professionisti del settore che per i lettori di tutte le età.

Troverete sicuramente gli eventi più adatti a voi: gli appuntamenti in programma sono oltre 650, con circa 900 autori.

Inoltre alla Fiera non troverete solo letteratura e poesia, ma anche cucina, musica, scienza e creatività.

I visitatori verrano guidati attraverso cinque temi principali, uno per ogni giornata:

 

Giovedì 8 marzo: Donne
Le protagoniste di questa prima data saranno scrittrici, artiste, giornaliste, scienziate e sportive.

Durante la fiera si affronteranno temi e argomenti che per molto tempo sono stati considerati dei tabù: come il ciclo mestruale e il sesso dal punto di vista femminile.

Potrete assistere a conferenze o incontrare nel corso della giornata molti nomi noti sia della letteratura che del giornalismo e della tv, tra cui: Élise Thiébaut, Valeria Parrella, Natalia Aspesi, Nadia Fusini (che aiuterà a riscoprire Virginia Woolf), Eva Cantarella, Simona Maggiorelli, Tiziana Ferrario e Antonia Klungmann, la nuova giudice, nonché prima donna, di Masterchef Italia.

 

Venerdì 9 marzo: Ribellione
Durante la seconda giornata l’ispirazione arriva dalla ricorrenza dei cinquant’anni passati dai movimenti giovanili del ’68.
Come indica il comunicato, a Tempo di Libri ribellione vuol dire anche innovare cambiando le convinzioni, per questo motivo sarà presente il grande autore John Grisham.

Altri nomi noti sono Ezio Mauro, Yasmine El Rashidi, Massimo Fini, Gad Lerner e Giuliano Pisapia.

Inoltre saranno presenti in fiera Elena Favilli e Francesca Cavalli, le autrici di Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Venerdì verrà festeggiata anche Mafalda, con Paola Calvetti: la sua pubblicazione avvenne per la prima volta in Italia cinquanta anni fa.

 

Sabato 10 marzo: Milano

Nella giornata di sabato troverete una serie di eventi dedicati alla storia di Milano e alla sua anima letteraria. Si parlerà, però, anche di cibo, innovazione, ambiente e anche di calcio. Gli ospiti sono molti, tra cui: Michele Serra, Aveva Casati Modignani, Gianni Biondillo, Giuseppe Lupo, Fabio Deotto, Giorgio Falco, Giacomo Papi, Alan Friedman, Rania Ibrahim.

Inoltre saranno presenti anche la scrittrice spagnola Clara Sànchez e la poetessa cilena Carmen Yánez, il romanziere statunitense Christopher Bollen, i filosofi Alain Badiou e Maurizio Ferraris e il saggista britannico Ian Thomson.

Dal mondo della tv potrete incontrare la “iena” Nadia Toffa che converserà con Milena Gabanelli e Gianluigi Nuzzi, riguardo alle inchieste sul Vaticano di quest’ultimo.

 

Domenica 11 marzo: Libri e immagine

Nella penultima giornata sarà centrale il rapporto tra testo e immagine.

I temi saranno molteplici: graphic novel, comics, fotografia, video.

Domenica sarà anche il ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Harry Potter (saga pubblicata in Italia da Salani): per festeggiare è in programma una festa con giochi e quiz.

 

Lunedì 12 marzo: Mondo digitale

Durante l’ultima giornata, la Fiera si concentrerà sul presente e il futuro dell’editoria, della società e delle nostre abitudini di lettori. Verrà osservato il modo in cui sono cambiati e stanno cambiando la scrittura, lo storytelling e la comunicazione.

Verranno infatti ospitati giornalisti e filosofi dei media, fondatori di start up e blogger, Youtuber e Instagrammer.

Inoltre i direttori di Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore e Il Messaggero si incontreranno in Fiera, a una settimana dalle elezioni, per discuterne i risultati e commentare i nuovi scenari, a partire dal ruolo del libro e della cultura.

La sera di mercoledì 7 marzo, invece, ci sarà la festa inaugurale Incipit, gratuita ed aperta a tutti. Nel corso della serata verrà letto un testo di Umberto Eco, tratto da Era una notte buia e tempestosa, seguita dalla lettura, da parte degli studenti universitari, di centinaia prime frasi tratte dai romanzi che hanno fatto la storia.

Se volete saperne di più, sul sito ufficiale troverete il programma completo e tutte le informazioni. http://www.tempodilibri.it/it/

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search