In Lettori consapevoli, Migliora le tue capacità di scrittura, Strumenti per lo scrittore

AUTORE: Murakami Haruki

TITOLO ORIGINALE: Shokugyō toshite no shōsetsuka

NUMERO DI PAGINE: 200, copertina morbida

EDITORE ITALIANO: Giulio Einaudi editore

TRADUTTRICE: Antonietta Pastore

PREZZO: € 12,00

ANNO EDIZIONE: 2018

 

Il mestiere dello scrittore di Murakami non è un vero e proprio manuale di scrittura, si tratta più che altro di una biografia letteraria, in cui lo scrittore racconta la sua vita, le esperienze che l’hanno portato a essere ciò che è oggi e il suo punto di vista riguardo alla scrittura, offrendo spunti di riflessione e consigli.

Il libro è l’insieme di una serie di testi destinati originariamente a delle conferenze, come ci spiega lo stesso Murakami. Si passa da argomenti legati al vasto mondo della letteratura, con il suo aspetto più mondano, come i concorsi letterari, fino ad addentrarsi nell’azione stessa della scrittura.

Murakami ripercorre la sua vita: la giovinezza, l’università, i lavori che ha svolto fino al momento in cui ha deciso, improvvisamente, di scrivere un romanzo, il momento che gli ha cambiato la vita, portandolo a diventare uno scrittore di professione.

Emergono in questi racconti di vita il rapporto con il suo paese natio, il Giappone, e l’impossibilità di sentirsi accettato all’interno del microcosmo letterario del Paese. Una situazione che l’ha portato a trasferirsi all’estero per poter scrivere liberamente, senza pressioni.

È interessante entrare nello studio di uno scrittore mentre svolge il suo lavoro. Murakami ci descrive tutte le sue abitudini, come ha cambiato il suo stile di vita per renderlo più consono a sé, come si muove quando decide di iniziare una nuova opera, che sia un racconto, un romanzo breve o lungo, persino come organizza le sue giornate.

Con Il mestiere dello scrittore, Murakami dona ai lettori un libro pieno di curiosità legate al suo mondo, personale e lavorativo, confidenze, dettagli biografici, ma anche preziosi consigli, sulla scrittura e sulla vita. Una lettura consigliata a chi vede la scrittura come un’aspirante professione, ma anche a chi è semplicemente curioso e attirato dall’idea di poter spiare nello studio di un grande scrittore.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search