In Supera il blocco da pagina bianca

Tutti gli scrittori sanno che non basta sedersi davanti a un quaderno o allo schermo di un computer e attendere semplicemente che le idee piovano dal cielo.

Anche Kafka, nel 1910, si lamentava così: «Cinque mesi della mia vita in cui non sono riuscito a scrivere nulla che mi soddisfacesse, e per i quali nessuno potrà mai risarcirmi».

Quando siete bloccati in questo modo e vi sentite senza speranze, provate a seguire questi suggerimenti:

1. FATTI SPAZIO, mentalmente e fisicamente. Scegli un angolo per scrivere, una scrivania, o un punto preciso della casa, una biblioteca, un mezzo di trasporto (ad alcuni bastano il proprio laptop e un posto in cui sedersi per iniziare a creare). L’importante è trovare un luogo che sappiamo e utilizziamo solo per scrivere, che riusciamo a sentire come nostro e che aiuti la concentrazione.
2. DATTI DEI TEMPI, che siano ben definiti. Non basta dirsi “scriverò un paio d’ore a settimana”. Decidete anche i giorni e gli orari e cercate di rispettarli, proprio come quando avete degli appuntamenti già prefissati. Saltare quell’appuntamento con la scrittura vi farà sentire in colpa e non succederà più.

3. TOGLI LA MASCHERA, metti un po’ di te stesso nell’opera ma senza esagerare. Il giusto equilibrio tra vita reale e immaginazione ti aiuterà a creare qualcosa che sia sentito e che il lettore vivrà con maggiore intensità, inoltre sarai più preciso. Se non hai vissuto quello che vuoi raccontare, passa al prossimo punto.

4. SII CURIOSO, documentati su tutto, vivi, visita posti, osserva le persone e le cose. La varietà ti aiuterà a creare qualcosa di più vivido e interessante per chi legge e a creare la verosimiglianza del tuo racconto.

5. ROMPI LA NOIA, una volta che hai seguito tutti questi step, prova ad infrangere per una volta le regole. Non vivere nella routine, cerca di spezzarla ogni tanto. Acquisterà maggior forza in seguito. Fai una passeggiata in un posto dove non sei mai stato. Cambia orario di scrittura per poi tornare al tuo solito appuntamento.
6. SE PENSI DI NON RIUSCIRE DA SOLO ormai da alcuni anni è nata anche in Italia la figura del writing coach, un mentore che può aiutarti a costruire la tua storia, o veri e propri corsi da seguire per acquisire strumenti e conoscenze e mettere a frutto al 100% la tua creatività.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search