In Promuovi la tua opera

Il libro finalmente è stato pubblicato o hai deciso di optare per il self-publishing. Ora, come promuovere il tuo titolo per non farlo scomparire nel mare di pubblicazioni annuali? Ecco qualche suggerimento:

1. Crea un BLOG o un SITO INTERNET in cui presenti te stesso e il tuo lavoro. Evita autocompiacimenti e lodi. Inserisci qualche brano dal tuo romanzo, una sinossi e una tua bio. Se decidi di tenere un blog, prova ad aggiornarlo almeno due volte la settimana per accrescere il pubblico dei tuoi lettori inserendo racconti, spunti divertenti, diari di scrittura, retroscena (senza troppo svelare!) ecc… Scegli fotografie il più possibile professionali.

2. Crea una PAGINA FACEBOOK del libro, per pubblicare gli aggiornamenti dal sito e dal blog, aggiornare i lettori sui dati di vendita del tuo libro, su eventuali presentazioni e condividere recensioni e segnalazioni.

3. Contatta i BLOGGER. Sono tantissimi i blogger lettori in rete e fanno un ottimo lavoro di selezione e promozione dei titoli. Entra in punta di piedi, non farli sentire “usati” solo per i tuoi comodi. Segui quello che scrivono, diventa loro lettore fidato e poi con estrema umiltà proponi loro la lettura del tuo lavoro. Soprattutto non diventare uno stalker perché pubblichino qualcosa!

4. Se hai una casa editrice che prevede un programma di promozione valido, coordinati e mettiti a disposizione per eventuali presentazioni. Segui la casa editrice alla FIERE, fai vedere che sei presente ma discreto.

5. Hai delle LIBRERIE di fiducia in cui compri spesso i tuoi libri?
Prova a proporre il tuo, portando loro una scheda di presentazione del titolo e una copia. Potrebbero essere interessati ad esporlo o fare una presentazione del titolo, se ti senti di organizzare un evento. Anche in questo caso, entra in punta di piedi e stuzzica il loro interesse commerciale.

Se non ti senti di fare da te tutto questo lavoro di promozione, contatta professionisti che lo facciano per te, quando la casa editrice non ha la forza per promuovere da sola tutti i titoli o nel caso in cui decidessi di auto-pubblicarti. L’efficacia di tutto sarà ovviamente più elevata, se ti metti in mani fidate.

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search