In Interviste

Ciao Nicolò, presentati pure alla community. Dove vivi attualmente? 

A Roma.

E che lavoro fai?

Un po’ sceneggiatore, un po’ regista, un po’ tante cose.

Che rapporto hai con la scrittura?

Un rapporto d’amore. Un amore anche faticoso, ma sempre appassionato. Alcune volte non le dedico il tempo che meriterebbe, altre volte sono premuroso eppure non corrisposto. Ma anche quando non sembra, ci vogliamo sempre bene.

Quanto tempo dedichi alla scrittura ogni giorno?

Dipende dai periodi. Dai 30 minuti alle 3 ore. Eccezionalmente riesco a dedicare più tempo.

Qualche mania letteraria?

Qualcuno ritiene che io cataloghi i libri in modo un po’ ossessivo. E’ possibile. Segno le copertine con una “N”, scrivo data, luogo e circostanze in cui li ho comprati, affiggo il mio ex-libris; poi sottolineo (a penna!), faccio le orecchie, annoto sulle ultime pagine i passaggi più importanti e trascrivo le migliori citazioni suddivise per argomento. Però per me queste non sono manie, sono solo le mie attenzioni amorose.

Ultimi libri letti?  

Un po’ di racconti di Jack London. Il singolo “Preparare un fuoco” e la raccolta “Rivoluzione”, entrambi  editi da Mattioli 1885.

Il tuo libro preferito in assoluto?

“L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancia” perché, fra i miei numerosi libri preferiti, questo è l’unico che posso citare come preferito fra i preferiti senza sentirmi in colpa verso gli altri.

La tua citazione preferita da un libro o da un film.

“Siamo in missione per conto di Dio”.

Il luogo a cui sei più legato?

Il golfo della Biodola, all’isola d’Elba. A luglio il sole tramonta elegantemente sul mare, proprio davanti a quella spiaggia. E io ho visto quel tramonto da bambino, con i miei amici di allora, per tante bellissime estati. Così anche adesso, quando torno lì, anche da solo, anche d’inverno, sono comunque insieme a quei miei vecchi, carissimi amici.

Saluta i lettori della community.

Ne approfitto per usare un’altra delle mie citazioni preferite: “Leggo per legittima difesa” (Woody Allen). Buona legittima difesa a tutti gli amici della community!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search