In Supera il blocco da pagina bianca

Sapete di avere un best-seller dentro di voi ma non sapete da che parte cominciare? Il vostro lavoro attuale non vi permette di trovare il tempo necessario da dedicare alla scrittura?

Tranquilli, potete farcela. Bryce Courtenay da direttore creativo della prima agenzia pubblicitaria australiana è diventato romanziere di successo. J.K. Rowling è stata ricercatrice e segretaria e poi è diventata l’autrice più famosa del mondo. Fay Weldon ha iniziato come copywriter pubblicitaria, Marian Keyes faceva la ragioniera, John Grisham l’avvocato e il politico, Jo Nesbø l’agente di cambio. Capito l’antifona?

Potete farcela semplicemente sfruttando il periodo delle ferie, abbinando il vostro desiderio di scrivere con una meta esotica o cittadina, il tutto sotto la guida di qualche autore che ha il proprio profilo LinkedIn disseminato di parole quali Pulitzer, Booker e Orange.

Iscrivetevi a uno di questi ritiri e iniziate a scrivere. L’unico prerequisito è conoscere la lingua inglese!

 

The Writers Lab, Skyros, Grecia

Scegliete il vostro genere di scrittura, scegliete la settimana (quest’anno tra luglio e agosto) e lasciatevi guidare da autori premiati per tre ore al giorno sullo sfondo di un classico panorama da isola greca. Ogni giorno potrete inoltre dedicarvi allo yoga, alla spiaggia, a esplorare l’isola e naturalmente a scrivere.

 

Iceland Writers’ Retreat, Islanda

Una squadra internazionale di stimati scrittori capitanata dall’autrice di best seller Paula McLain guiderà piccoli gruppi di scrittori a Reykjavik dal 5 al 9 aprile 2017. Ciascun iscritto potrà partecipare a cinque laboratori di scrittura (con un massimo di 15 partecipanti) e avrà a disposizione un vasto programma ricreativo che comprende anche giri turistici e spazio da dedicare alla scrittura.

 

The Faber Academy, Londra

Un ristretto numero di 15 aspiranti romanzieri invaderà il quartier generale della casa editrice Faber & Faber a Bloomsbury dal 7 al 13 agosto 2017 per il Fiction Boot Camp con Erica Wagner, autrice e critica che promette un laboratorio di scrittura creativa paragonabile a un corso in palestra! Con 550 sterline avrete accesso ai laboratori la mattina e potrete dedicarvi alla scrittura nel pomeriggio (lo spazio per i corsisti è a disposizione fino alle ore 16).

 

Literary Adventures, Spagna

L’agenzia londinese The Literary Consultancy organizza ogni anno vacanze a base di scrittura in una residenza spagnola di 400 anni, Casa Ana, situata tra le montagne di Alpujarras. L’avventura di una settimana (quest’anno dal 16 al 22 settembre) è riservata a un massimo di 12 partecipanti che saranno supervisionati dall’acclamata autrice Lesley Glaister, e comprende anche vitto e alloggio, il tutto a partire da 695 sterline.

 

Paris Writers’ Retreat, Francia

Autori di best seller e agenti letterari vi accompagneranno in questo ritiro organizzato due volte l’anno, in maggio e settembre, nella romantica Parigi dall’agenzia letteraria Rohm di Wendy Goldman Rohm, autrice di best seller pubblicati in 14 lingue. Il corso, riservato a un massimo di 20 partecipanti, costa 1.995 dollari e include tutti i laboratori e la colazione ogni mattina. Ogni sera inoltre sarà possibile partecipare alle cene organizzate con gli autori presenti.

 

Arvon Residential Writing Retreats, Inghilterra

Arvon mette a disposizione tre case di campagna nel Devon, Shropshire e Yorkshire, dove quindici scrittori e due tutor hanno la possibilità di scrivere, cucinare e mangiare insieme. La mattina è dedicata ai laboratori, il pomeriggio ai tutorial e alla scrittura. I corsi – di narrativa, saggistica, sceneggiatura e scrittura autobiografica – sono tenuti da affermati e stimati autori pubblicati. Con 760 sterline avrete una stanza, i pasti e il corso per una settimana.

 

The Writers Journey, in giro per il mondo

Jan Cornall è una specialista di ‘scrittura meditativa’ e organizza ritiri in Marocco, Giappone, Tibet e a Bali. Trascorrete la Pasqua insieme a lei al Backstage Bali, un ritiro intensivo in una hacienda sulla spiaggia, andate ad assaggiare un Taste of Tibet in giugno, avventuratevi sulle orme del maestro della poesia haiku Matsuo Basho in autunno, o unitevi a una carovana per il deserto del Marocco nel marzo 2018.

[Di Rachael Oakes-Ash, traduzione di Ilaria Guerra]

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search