In Lettori consapevoli, Migliora le tue capacità di scrittura, Strumenti per lo scrittore

AUTRICE: Anne Lamott

TITOLO ORIGINALE: Bird by Bird. Some instructions on writing and life

NUMERO DI PAGINE: 239, copertina rigida

EDITORE ITALIANO: De Agostini Libri

TRADUTTORE: Claudio Silipigni

PREZZO: € 16,00

ANNO EDIZIONE: 2011

 

Scrivere. Lezioni di scrittura creativa di Anne Lamott, pubblicato da De Agostini nel 2011, non è un vero e proprio manuale di scrittura.

Il titolo originale ci spiega meglio la sua indole: Bird by Bird. Some instructions on writing and life, ovvero “Consigli sulla scrittura e sulla vita”.

Di fatto, Anne Lamott non fornisce vere e proprie regole di creative writing, si concentra invece sull’importanza dello scrivere, di buttare su carta i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Secondo l’autrice, in questo modo avremo almeno una prima stesura, che potrà sembrare un disastro, ma che nasconderà al suo interno un personaggio, un luogo o un’idea a cui non saremmo mai potuti arrivare, se non lasciandoci trasportare dalla nostra mente.

Anne Lamott ci offre dei suggerimenti non solo su come scrivere, ma anche su come gestire la nostra vita da “scrittori”, raccontando aneddoti personali: dalla sua infanzia al suo lavoro di scrittrice e insegnante di scrittura creativa.

Infine, mette in guardia chi è concentrato solamente sulla pubblicazione, invitando a concentrarsi

sulla scrittura in quanto tale e su come diventare scrittori migliori perché, tra le altre cose, migliorare come scrittori serve anche a migliorare come lettori: è questa la vera ricompensa”.

Per questo motivo, ci sentiamo di consigliare questo libro non solo a chi scrive, ma a chiunque ami il mondo della letteratura e i libri.

Per alcuni i libri sono importanti più di qualsiasi altra cosa sulla Terra. Che meraviglia pensare che da questi piccoli quadrati di carta piatti e rigidi possa scaturire un mondo, poi un altro e un altro ancora, mondi che cantano per te, ti consolano e ti rilassano oppure ti emozionano. I libri ci aiutano a comprendere chi siamo e come dobbiamo comportarci. Ci mostrano il significato dell’amicizia e dello stare insieme: ci insegnano a vivere e a morire.”

Recommended Posts

Leave a Comment

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search