In Migliora le tue capacità di scrittura, Supera il blocco da pagina bianca

 

Traduzione di Gloria Salvatori

 

A volte vorreste tanto scrivere, ma sorge un problema: vi manca l’ispirazione. Quindi come trovare delle storie? Allenatevi con questi esercizi di scrittura.

 

1.Trovare storie grazie alle parole

Il dizionario è il compagno fedele dello scrittore. Ma può essere molto più di uno strumento per controllare l’ortografia di una parola. Se vi manca l’ispirazione, apritelo e scegliete alcune parole a caso. Provate poi a tirar fuori una storia da questo accostamento di parole. Potete trovare parole a caso negli articoli, nelle riviste o in tanti altri libri. Recatevi nelle librerie e prendete nota dei titoli dei romanzi che vi ispirano. Di certo, è preferibile non sapere nulla di tali libri e cercare di tirar fuori una storia partendo dai titoli.

 

2. Trovare storie grazie alle immagini

Un altro buon modo per scovare argomenti consiste nell’osservare quadri o fotografie e provare a ricreare una storia con queste immagini statiche. Se ci sono delle figure, qual è la loro storia? Da dove provengono? Perché si trovano in questo luogo? Anche la televisione può lasciar correre la vostra immaginazione, e magari aiutarvi a trovare una buona storia. Guardate qualsiasi film o qualsiasi serie tv che non conoscete e togliete l’audio durante una scena. Provate a inventare una storia in base ai personaggi e alle loro azioni.

 

3. Trovare storie grazie ai personaggi

Nel dizionario dei nomi o su Wikipedia, scegliete un personaggio storico a caso. Qqqquando avrete letto la sua biografia, scrivete un episodio immaginario della sua vita, partendo da quello che ha fatto, dai luoghi che ha visitato, dalle persone che ha conosciuto. Inventate segreti, relazioni, avventure. Questa tecnica funziona anche con personaggi non storici o non famosi. Recatevi in un luogo pubblico e osservate la gente che passa intorno a voi. Provate a scrivere il passato delle persone che incrociate, perché sono qui, dove stanno andando, cosa stanno facendo? Non esitate ad ascoltare frammenti di conversazione. A volte, si può trovare l’ispirazione anche solo partendo da un nome. A tal fine, pescate alcuni nomi a caso in un libro (magari uno di quelli che sfogliano le donne in gravidanza per trovare il nome del loro futuro figlio). Cosa vi ricorda questo nome? E associato a un altro? Cercate di definire dei personaggi con questi nomi, poi delle storie combinandone diversi.

 

4. Trovare storie grazie ai luoghi

Che si tratti di un luogo pubblico, storico o inesplorato, visitarlo può essere una vera fonte di ispirazione. Una volta che vi ci sarete immersi, provate a inventare una storia su di esso. La vostra opera può svolgersi in tale luogo, oppure quest’ultimo può fungere soltanto da punto di partenza. In base alle sue caratteriste, trovate una storia a questo posto.

 

redazione
La Gazzetta dello Scrittore, blog a cura del team della redazione di Sai Scrivere.
Recommended Posts

Leave a Comment

Ciao!

Per qualsiasi informazione, domanda o suggerimento, scrivici pure qui. Ti risponderemo al più presto!